Da gennaio 2023, riprenderanno gli incontri a tema che  Kintsugi-ODV organizza per divulgare la cultura dell’adozione e sostenere la genitorialità adottiva.

Si tratta di seminari a cadenza mensile, della durata di circa tre ore, svolti dalla Dott.ssa Valeria Palano, tramite la piattaforma Google Meet.

Gli argomenti trattati riguarderanno aspetti specifici dell’adozione nazionale ed internazionale e saranno rivolti sia alle coppie che si stanno avvicinando al percorso adottivo, sia alle coppie che hanno già accolto in famiglia uno o più minori.

Gli appuntamenti di quest’anno richiederanno ai partecipanti un lavoro introspettivo; attraverso una riflessione sulla propria storia di vita, infatti, si cercherà di comprendere al meglio i vissuti e gli sforzi messi in atto dal bambino.

Ripercorrendo le vicende salienti della nostra vita e riconoscendo come abbiamo gestito le nostre emozioni, curato i nostri legami, usato la nostra immaginazione e superato i nostri traumi… comprenderemo gli sforzi del bambino nel suo processo di integrazione nel nuovo contesto di riferimento.

IN & OUT: tra integrazione ed esclusioneSabato 14 Ottobre 2023 h 15.00 – 18.00

Adottare un bambino significa inserire all’interno del proprio sistema un “corpo estraneo”, un soggetto “altro da Sé”.

Questo è il primo sforzo che sono chiamati a fare, sia la coppia sia il bambino stesso.  Lui vi deve integrare dentro il proprio Sé e voi dovete integrare lui dentro il vostro Sé.

Difficoltà, resistenze e paure hanno bisogno di essere ascoltate perché sono un campanello d’allarme per gestire eventuali difficoltà.

Difficoltà che poi si potrebbero ripresentare nei successivi processi di integrazione: la scuola, lo sport, la società…  Quali passaggi di integrazione ed esclusione ho vissuto nella mia vita? Cosa è successo in quei momenti? Chi mi ha aiutato e superarli e come?

Genitorialità: essere madre, essere padre. – Sabato 21 Gennaio 2023 h 15.00 – 18.00

Eletti “genitori”, attraverso l’accoglienza di un bambino adottato, ci si sperimenta in un ruolo nuovo e si riconoscono i modelli genitoriali interiorizzati dalla propria famiglia d’origine.

Attraverso l’incontro a tema sarà possibile riflettere:
– sul passaggio della coppia e sulla trasformazione avvenuta per divenire famiglia;
– sulle specificità tra il ruolo materno ed il ruolo paterno;
– sulla simmetria e la complementarietà dei ruoli in essere.

Le emozioni: ansia, rabbia vergogna, paura ed altri compagni di viaggio.Sabato 04 Febbraio 2023 h 15.00 – 18.00

Le emozioni sono vitali per la sopravvivenza del genere umano e ciascuna di esse ha un suo significato ed una sua funzione.

Attraverso questo incontro a tema impareremo a conoscerle e rifletteremo su come esse sono entrare nella nostra vita ed hanno caratterizzato le nostre esperienze.
Che impatto hanno avuto su di noi? Come abbiamo imparato a regolarle? Come abbiamo gestito gli impulsi?
Questo aiuterà ad empatizzare con il bambino e a comprendere ciò che accade nel suo campo emotivo.

I legami: dire di sì e riconoscere i propri limiti. – Sabato 04 Marzo 2023 h 15.00 – 18.00

Accogliere un bambino attraverso l’adozione significa dire “Si!”: significa fare una scelta consapevole, significa accogliere l’altro da Sé, significa fare spazio in una dimensione fisica ed emotiva che si è strutturata nel tempo e cha a volte fa fatica a modificarsi.

Questo incontro a tema permetterà di riflettere su cosa implica creare dei legami.
L’altro grande “Sì” che è stato detto prima dell’adozione è stato quello del matrimonio; si rifletterà su questi due “sì” riconoscendone somiglianze e differenze, impegno e sforzi comuni.
Quanto è complesso, a volte, fare o sciogliere nodi?

Adottare un bambino: tra realtà e immaginazione.Sabato 01 Aprile 2023 h 15.00 – 18.00

Cos’è l’immaginazione?  Che differenza c’è tra fantasia ed immaginazione? Attraverso questo incontro a tema  si comprenderà quando l’immaginazione e la fantasia sono di supporto alla realtà e quando invece diventano strumenti di fuga e di protezione.

Cosa significa per un adulto immaginare di diventare genitore? Cosa significa per un bambino immaginare di diventare figlio?

Anche il bambino porta dentro di Sé le sue fantasie e le sue immaginazioni che possono essere preparatorie o difensive.

Dal trauma all’autostima attraversando il proprio corpo: alimentazione, tagli, sessualità.Sabato 06 Maggio 2023 h 15.00 – 18.00

Anche in questo incontro a tema, la “storia di vita” tornerà utile per riflettere sulle esperienze e sull’impatto che esse hanno avuto sulla propria crescita. Ci hanno indurito? Ci hanno reso più fragili? Ci hanno fatto diventare più resilienti? E soprattutto… che effetto hanno avuto su di noi e sul nostro corpo?

Ancora una volta, attraverso la propria vita si imparerà ad entrare nella vita del bambino e a comprendere le sue re-azioni.

Spesso i gesti di autolesionismo, le dipendenze, i disordini alimentari… trovano terreno fertile nell’insicurezza e nella bassa autostima dei ragazzi per insinuarsi nei loro corpi

Per Partecipare

Inviare richiesta di partecipazione alla casella incontri@kintsugi-associazione.org

L’evento è GRATUITO, grazie al contributo del 5 x 1000.