Cosa facciamo

Vogliamo contribuire a sviluppare nella società una cultura positiva dell’adozione e dell’accoglienza dei bambini e degli adolescenti attraverso attività rivolte a sensibilizzare, sostenere e promuovere l’adozione. L’associazione si propone pertanto di agire nei confronti dei genitori che abbiano già adottato bambini e adolescenti, delle coppie che intendano farlo e delle famiglie biologiche, organizzando incontri:

• Tra genitori adottivi sulle tematiche dell’adozione, anche con la presenza di operatori esperti, per favorire la condivisione delle esperienze di vita in famiglia, come concreto supporto per affrontare le tematiche relative all’accoglienza dei bambini e degli adolescenti in stato di abbandono.
  • Rivolti alle coppie che intendano adottare, per fornire e condividere informazioni utili a chi si avvicina all’adozione e per fornire un sostegno nella delicata fase dell’attesa.
  • Sui temi sensibili dell’adozione con interventi di esperti del settore.
  • Sulle tematiche relative ai bambini e agli adolescenti in stato di abbandono, sia in campo nazionale che internazionale, anche con la presenza di esperti.

Gruppo di auto mutuo aiuto per:

• le coppie che desiderano avvicinarsi all’adozione per conoscerla e riflettere prima di presentare la propria disponibilità al Tribunale
  • le coppie che stanno pensando di adottare
  • le coppie che hanno iniziato l’iter adottivo

Il gruppo si incontrerà, una volta al mese, insieme con genitori adottivi volontari dell’Associazione che accompagneranno le coppie in un contesto fra “pari”, facilitando il confronto su incertezze, speranze, difficoltà, ansie, dubbi, paure;  per la condivisione di esperienze, sentimenti ed emozioni.
Si affronteranno tanti temi iniziali del percorso adottivo.

Responsabili: Emanuela Rinaldi, Marta Cardillo, Luigi Cirillo

La partecipazione è libera e gratuita, ma è necessaria una conferma di partecipazione.
Per maggiori informazioni su date e luoghi degli incontri di gruppo consultare la pagina con il calendario aggiornato.

Per comunicazioni: verso@kintsugi-associazione.org

Gruppo di mutuo aiuto per le coppie che sono già genitori adottivi. E’ condotto da una psicologa-psicoterapeuta gruppoanalista, affiancata da genitori adottivi volontari dell’Associazione. E’ uno spazio di ascolto, di riflessione e di condivisione per i genitori. Si affrontano tematiche nodali dell’esperienza adottiva:

• La costruzione del legame
  • Le origini e il valore della narrazione.
  • Il ruolo genitoriale nell’educazione e nell’interazione con il bambino.
  • Il bambino fantasticato e il bambino reale – il genitore fantasticato e il genitore reale: la necessità di un’integrazione.
  • Le età del bambino.
  • Come cambia il rapporto di coppia dopo l’arrivo del bambino.
  • Il rapporto tra fratelli: figli biologici e figli adottivi, adozioni multiple.
  • Il difficile rapporto con la scuola. Per i figli : le regole, l’apprendimento e l’inserimento con i pari. Per i genitori: rapporti con la scuola, con gli altri genitori e con gli insegnanti. Le aspettative dei genitori.
  • La ricerca dell’identità: la questione adolescenziale.

Il ciclo degli incontri inizierà da ottobre 2018 a giugno 2019 e si terrà a cadenza mensile, per un numero complessivo di dieci incontri, della durata di due ore circa ciascuno.  Il gruppo avrà una struttura chiusa, ovvero manterrà lo stesso numero di partecipanti dai primi incontri fino al termine del percorso. Gli incontri sono gratuiti. Operatore: dott.ssa Pietrina Guglietti

Responsabili: Luisa Cucchiella, Giulia Campitelli

Gruppo chiuso per raggiungimento posti disponibili.

Per comunicazioni con@kintsugi-associazione.org

L’evento è GRATUITO grazie al contributo del 5 x 1000 del 2016.

Gruppo di auto mutuo aiuto per genitori adottivi senza la presenza di un operatore. Il gruppo nasce come spazio nel quale i genitori, affiancati da volontari dell’associazione, sono liberi di portare i loro pensieri, le loro preoccupazioni, la loro storia e le proprie esperienze. Uno spazio dove i genitori possono esprimersi liberamente, condividere emozioni e sentimenti, dove ognuno potrà aiutare e sarà aiutato in un clima accogliente in cui si ascolta e si è ascoltati senza giudizio.
Saranno momenti di “semplice, vero e proprio auto mutuo aiuto” per promuovere aiuto e sostegno reciproco fra i partecipanti. Il gruppo si incontrerà, una volta al mese, insieme con genitori adottivi volontari dell’Associazione che accompagneranno le coppie in un contesto fra “pari”, facilitando il confronto e la condivisione di vissuti e di esperienze.

Responsabili: Stefania Briganti e Roberta Petitta

Per maggiori informazioni su date e luoghi degli incontri di gruppo consultare la pagina con il calendario aggiornato.

Per comunicazionicontinuiamo@kintsugi-associazione.org

Incontri aperti, su temi legati al mondo dell’adozione, ma anche su argomenti trasversali, in una apertura culturale sempre alla ricerca di punti di contatto con altre realtà e di nuovi orizzonti.
L’adozione vissuta come un’apertura al mondo, una storia di incontri, tra famiglie adottive e biologiche, tra famiglie e cooperazione internazionale, tra i nostri figli e le loro origini. Per non sentirci genitori sempre diversi e chiamati ad affrontare difficoltà che agli “altri” sembrano insormontabili.
L’adozione vista non solo come storia faticosa e problematica, ma anche e soprattutto come una  rinascita, una crescita, da vivere con entusiasmo e serenità. Vogliamo raccontare soprattutto la bellezza, la grazia, la magia dell’adozione, capace di aprirci le porte al mondo. Senza troppe teorie, ma con un linguaggio semplice, vicino alla realtà quotidiana dell’essere famiglia. In tutti i sensi.

Gli incontri a tema sono a partecipazione GRATUITA grazie al contributo del 5 x 1000.
Responsabile: Cristina Capriotti

Per maggiori informazioni sul programma 2022-2023