Calendario incontri di gruppo di auto mutuo aiuto per coppie.

Crescere verso

Gruppo di auto mutuo aiuto per le coppie che desiderano avvicinarsi all’adozione, che stanno pensando di adottare o che hanno iniziato l’iter adottivo.

• sabato 5 ottobre 2019
  • sabato 16 novembre 2019

dalle ore 10.00 alle 13.00 presso Punto PSY via O. Malagodi 35

• sabato 7 dicembre 2019

dalle ore 15.00 alle 17.00 presso Punto PSY via O. Malagodi 35

La partecipazione è libera e gratuita, è necessaria una conferma di partecipazione.

Per comunicazioni: verso@kintsugi-associazione.org

Crescere mentre

Gruppo di auto mutuo aiuto per coppie che dopo aver concluso l’iter con i servizi sociali entrano nel “Tempo dell’Attesa”… di incontrare i futuri figli!

• sabato 5 ottobre 2019
  • sabato 16 novembre 2019

dalle ore 10.00 alle 13.00 presso Punto PSY via O. Malagodi 35

• sabato 7 dicembre 2019

dalle ore 15.00 alle 17.00 presso Punto PSY via O. Malagodi 35

Per comunicazioni: mentre@kintsugi-associazione.org

Crescere con

Gruppo di mutuo aiuto condotto dalla Dott.ssa Pietrina Guglietti affiancata da volontari genitori, in cui si affrontano tematiche nodali dell’esperienza adottiva, rivolto a coppie di genitori.

• sabato 12 ottobre 2019
  • sabato 9 novembre 2019
  • sabato 14 dicembre 2019

dalle ore 10.30 alle 12.30 presso Punto PSY via O. Malagodi 35

Gruppo chiuso (max 22 posti)  – disponibili  9

Per comunicazioni: con@kintsugi-associazione.org

L’evento è GRATUITO grazie al contributo del 5 x 1000 del 2017.

Continuiamo a Crescere

Gruppo   di  incontro  ascolto e condivisone  per  genitori di figli pre adolescenti e adolescenti

Da ottobre  a  dicembre 2019  il gruppo  sarà condotto dai volontari dell’ associazione

Da gennaio  ad aprile   2020   il gruppo sarà condotto da due psicologi sistemico- relazionali affiancati  affiancati da genitori volontari che aiuteranno i genitori ad esplorare  alcuni aspetti dell’adolescenza .

L’adolescenza segna un aumento di complessità nel mondo emotivo e motivazionale dei ragazzi rendendo ancora più complessa la guida da parte del genitore in equilibrio fra dare autonomia e “tirare la corda”.

Per capire meglio come stare nella complessità dei nostri figli in questa fase delicata della crescita, piuttosto che farci rapire dal che fare, potrebbe essere utile uno spazio di confronto in cui esplorare alcune delle tematiche che possono caratterizzare questa fase: il confronto con i pari, quello dei genitori con la scuola, l’esplorazione di storie familiari a confronto, come custodire un dialogo con il proprio figlio sempre più chiuso nel proprio mondo soppesando fattori adolescenziali e adottivi.”

• sabato 19 ottobre 2019 ore 10.30/13.00
  • sabato 9 novembre 2019 ore 15.00/17.00
  • sabato 7 dicembre 2019 ore 10.30/13.00

Il gruppo è a numero chiuso (posti disponibili 20).

E’ richiesta l’iscrizione da inviare a: info@kintsugi-associazione.org

Papà in gioco

Il Gruppo Papà in Gioco è uno spazio pensato per accogliere: papà biologici, adottivi e futuri papà che sono in attesa.

• venerdì 29 novembre 2019
  • dalle 20 alle 22.00 presso Punto PSY via O. Malagodi 35

Il Gruppo avrà una struttura chiusa, ovvero manterrà lo stesso numero di partecipanti dai primi incontri fino al termine del percorso.

Posti disponibili: 24

Per comunicazioni: stampa@kintsugi-associazione.org

Incontri a tema 2019: I Compiti Uffa che noia! …

Quante volte sentiamo i nostri figli dire queste parole!  Per alcuni bambini i compiti sono una vera tortura, un momento di sconforto, lotta e lite con i genitori.

E’ importante  analizzare, riflettere e capire come affrontare questo particolare momento.

Lo faremo  insieme alla  Dr.ssa Martha Llosa,  Psicologa e Terapista della neuropsicomotricità, dell’apprendimento e del linguaggio e alla Dr.ssa dott.ssa Alessandra Nachira, Psicologa psicoterapeuta, esperta in tutoraggio accademico.

Con il tema Sopravvivere ai compiti ci proponiamo di:

• Spiegare l’importanza che ha l’atteggiamento dei genitori nei confronti dei compiti, il modo in cui essi li pensano e li vivono influenza notevolmente i figli. Tale atteggiamento condiziona spesso l’andamento della situazione e da ciò dipende il successo.
  • Come migliorare la percezione nei confronti dei compiti che di per se è un momento che richiama funzioni interne come: l’autoregolazione, la motivazione e l’impegno.

A chi è rivolto:

La proposta è indirizzata ai genitori con figli della scuola primaria e 1° media.

Due incontri di 3 ore ciascuno.

Alla fine del corso saranno disponibili presso la segreteria dell’associazione le dispense degli argomenti trattati.

Dove:   presso  la palestra della Parrocchia  San Giuseppe Cottolongo  – Via Di Valle Aurelia 62

Quando:  sabato 26 ottobre e sabato 23 novembre 2019

Orario:  dalle ore 15.00  alle ore 18.00

Partecipazione libera e gratuita